💊 "Pillole di Endurance": Il VO2 Max

🕵️‍♂️ Lo sapevi che Kilian Jornet, il più famoso trail runner (limitativo, lo so) al mondo ha un VO2 Max di 90 ml/kg/min?
E che gli sciatori di fondo sono tra gli atleti avente la miglior massima capacità di consumo d'ossigeno conseguentemente all'utilizzo di una maggior muscolatura?
Ti aspetteresti valori non eccezionali per un maratoneta?

🚴🏃 Runner, ciclisti, fondisti, skialper, è il mondo che più si interessa al VO2 Max anche a livello scientifico e metodologico, ma anche negli sport di squadra si sta iniziando a prestare maggior attenzione a questo concetto.

👉 All'interno dell'articolo sul mio blog, al link:
http://www.zetatraining.it/.../314-vo2-max-quanto...
...potrai trovare un gran numero di informazioni, che qui sono solamente riassunte.

‼️📌 Prima di lasciarvi alla lettura dell'articolo però è importante sottolineare che questi valori non sono però l’unica discriminante in ambito di valutazione della capacità aerobica di un soggetto, bensì una componente fondamentale risulta essere la capacità di un individuo di utilizzare una data percentuale di ossigeno. Non a caso atleti con alti valori di VO2 Max possono ottenere prestazioni inferiori ad atleti con VO2 Max minore ma dotati di una maggior percentuale di utilizzo dello stesso.
Spesso infatti si assiste a prestazioni importanti di atleti aventi un VO2 Max relativamente basso, ma con un’alta percentuale di utilizzo della capacità aerobica, in grado così’ di battere atleti con un valore più elevato, ma aventi scarsa capacità di utilizzo percentuale dello stesso.

👍 Like se ti è piaciuto il post
↩️ Condividi!