📖2ī¸âƒŖ "Storie nascoste": la prima persona a percorrere per tre volte il sentiero degli Appalachi.
⛰ Emma Gatewood è la dimostrazione di come l'essere umano, se mosso da profonda determinazione, conoscenza, forza di spirito e se allenato a svolgere un dato compito, sia in grado di compiere imprese straordinarie.
đŸšē La Gatewood, madre di 11 figli e moglie di un marito violento, dal quale successivamente riuscì a divorziare, partì per il suo viaggio dopo aver visto un documentario ispirante, proprio sulla Catena Montuosa degli Appalachi.
🌄 Un pò per motivazione, un pò per ispirazione, ma soprattutto per quella voglia di dedicarsi a se stessa, a 67 anni partì per l'Appalachian Trail.
L'AT è un sentiero escursionistico lungo 3500 km, con dislivello positivo di 140000 metri, che attraversa ben 13 stati americani.
Beneficiò, nel suo viaggio, dell'ospitalità dei locali, colpiti dalla sua tenacia.
Nutrendosi di alcuni cibi in scatola e di ciò che la natura poteva darle, completò la prima spedizione in 6 mesi.
↩ī¸ Non paga di ciò, ritornò sull'AT, a 72 ed a 75 anni, seppur in quest'ultimo viaggio fece un percorso differente.
đŸšļ‍♀ī¸ Emma Gatewood però non fu solo un'escursionista in grado di compiere questa triplice impresa, non fu nemmeno "soltanto" la donna che viaggiò per ogni singolo stato, isole escluse, della Nazione.
Non fu nemmeno "soltanto" parte indelebile della storia dell'Oregon Trail, con i suoi 3200 m.
♾ Fu fonte di ispirazione, di perseveranza, di sacrificio e sì, anche di amore: per i figli cresciuti da sola, per se stessa e per quella montagna che fu tante, troppe, infinite cose.
📚 - Storie nascoste è, come sempre, un racconto frutto di nozioni scoperte sul web o derivate dalla visione di documentari. E' soprattutto il mio modo personale, tramite la scrittura, di porvi a conoscenza delle storie "realmente sportive" meno conosciute.
Sperando sia di gradimento.
DZ